Associazione Culturale Libellula - Chi siamo - Essere
Inserisci sottotitolo qui

Associazione Culturale Libellula - Chi siamo - Essere

Chi siamo? Un'organizzazione no profit.

La sede dell' Associazione Culturale Libellula è ubicata nelle colline del territorio marchigiano, immersa nei colori e nella tranquillità della campagna, nella periferia del paese di Filottrano, in provincia di Ancona.

La struttura è gestita secondo un'etica ecologica, biologica, autonoma, eco-sostenibile ed ospita i soci che vogliono portare avanti questa realtà con i valori veri di Anima, nella libera condivisione di beni e spazi, nella scelta consapevole e nel rispetto del loro utilizzo, decisi con discernimento.

Grazie ai soci attivi, l'associazione si sta espandendo in questa realtà in modo integro e concreto, in armonia e nel benessere.

L' Associazione Culturale Libellula sta portando avanti più progetti, dall'espansione del processo su se stessi per ricordare ciò che si è veramente come esseri umani consapevoli e veri, al lavoro per la facilitazione dell'integrazione delle Fiamme Gemelle per portare nella luce la verità di Anima, al lavoro diretto e concreto in connessione con il cuore e con Adama terra nella coltivazione di ciò che serve per il sostentamento e per il benessere del corpo fisico e la trasformazione dei prodotti coltivati attraverso una cucina vegetariana senza glutine.

Per informazioni sugli eventi in programma e le attività organizzate presso la sede, vai direttamente alle pagine del sito.

Associazione Culturale Libellula, una sede pulita e funzionale senza inquinare grazie all'utilizzo esclusivo di prodotti ecologici e biologici, dall'igiene personale alla cosmesi, dal bucato alla pulizia della sede, dalla coltivazione dell'orto alle acque di scarico. Portare avanti questo progetto ci ha spinti a muoverci verso l'utilizzo di strumenti e tecnologie che operano in maniera naturale, con la prospettiva di divenire autonomi ed eco-sostenibili.

Essere - Le caratteristiche della nostra struttura e i sistemi che stiamo utilizzando al momento.

1 - La struttura della sede

La struttura della sede risale alla metà del secolo scorso ed è stata edificata sulla base dei vecchi metodi di costruzione che rispettano l'ambiente ed il paesaggio ed è quindi a zero impatto ambientale. La sede è stata mantenuta in essere con la struttura originale, non sono stati eseguiti interventi di modifica invasivi, le ristrutturazioni effettuate sono state realizzate con l'impiego di materiale a calce comprese le vernici. Le mura sono a due teste, costruite con mattoni e all'interno è stato lasciato uno strato isolante fatto di sabbia, in questo modo le murature sono più spesse e riescono a mantenere la temperatura dell'ambiente interno calda in inverno e fresca in estate. Il tetto e i vari soffitti sono tenuti con delle travi in legno originali della costruzione.

2 - L'arredamento della sede

L'arredamento della sede è stato scelto su basi minimaliste, essenziali, funzionali e pratiche che comunque sia garantiscono di soddisfare le esigenze indispensabili.

3 - Il riscaldamento a legna

Per il riscaldamento utilizziamo caminetti a legna che alimentano e producono calore nella struttura grazie alla grande quantità di legname raccolto durante il periodo estivo nella potatura degli alberi all'interno della nostra sede, sostenendo il riciclo.

4 - Tecnologia Keshe o Tecnologia MaGravS Power, per la produzione di energia elettrica naturale all'interno della struttura abitativa dell'associazione.

Tecnologia Keshe: energia libera senza limiti. "Non solo corrente elettrica ma energia plasmatica libera e inesauribile." Dispositivi MAgneto GRAVitazionali al Plasma a servizio dell'Uomo e dell'Ambiente. 

5 - Lavanoci o Noci Lavanti. Il detergente naturale multiuso per un bucato perfetto senza chimica.

Le Lavanoci o Noci Lavanti sono uno dei prodotti di detergenza più sostenibili attualmente sul mercato. Si tratta di un prodotto completamente naturale, di origine vegetale, che deriva da una pianta facile da crescere con metodi esclusivamente biologici. Le Lavanoci sono naturalmente ipoallergeniche, inodori e molto delicate sui tessuti.

6 - Metodologie per evitare la proliferazione degli insetti all'esterno e all'interno della struttura.

Per quanto riguarda gli insetti all'esterno della struttura abbiamo appeso agli alberi bottiglie di plastica con all'interno acqua e una sardina appesa con un filo di spago, mentre per il terreno c'è il barattolo di plastica per catturare le lumache con all'interno una polvere naturale. Per mantenere libero l'ambiente interno dagli insetti abbiamo optato per un metodo ecologico come quello della lampada cattura insetti.

7 - Lampade a filo a led

Tutte le lampade della nostra struttura sono a led per un risparmio energetico e una maggiore durata, così da evitare inquinamento e dispersione di energia.

8 - Lampada di Sale Rosa dell'Himalaya

Per la buona salute delle persone è importantissimo avere un ambiente ionizzato, per questo in ogni stanza abbiamo messo una lampada di sale rosa dell'Himalaya che rimane sempre accesa per ripulire l'ambiente.

9 - Fornello ad induzione

Abbiamo scelto di eliminare l'utilizzo del gas per la cucina sostituendolo con la piastra ad induzione, perché più veloce e a meno impatto ambientale grazie anche al fatto che l'energia è prodotta dal generatore Keshe.

10 - Instant Pot

Per la cottura dei nostri alimenti, cereali, legumi, zuppe, vellutate, marmellate, etc..., utilizziamo la Instant Pot ovvero la pentola a pressione elettrica che mantiene i nutrienti integri risparmiando energia e tempo.

11 - Soyafacile Midzu V

Per la produzione di latte vegetale biologico, di riso, mandorle, avena, utilizziamo il macchinario Soyafacile Midzu V. Questo latte oltre che per la colazione viene utilizzato per la produzione di dolci, biscotti, crostate, focacce, etc...,

12 - Essiccatore

Gli alimenti che produciamo noi, per una maggiore conservazione, vengono essiccati, sia per l'utilizzo di dolci, zuppe ed il consumo fuori stagione.

13 - Planetaria

Per un buon risultato della creazione dei nostri prodotti, sia dolci che salati, utilizziamo la planetaria che permette di avere un impasto soffice e una lievitazione naturale, con un forte potere lievitante così da utilizzare in minor quantità possibile il lievito.

14 - Attrezzatura da cucina in acciaio inox

Utilizziamo tutto in acciaio sia le stoviglie da cucina che da tavola come pentole, piatti, ciotole, bicchieri, brocche, posate e saponetta per le mani, per una maggiore igiene, un minor consumo di detersivi e una maggiore durata rispetto ad altri tipi di stoviglie.

15 - eSpring

La Tecnologia eSpring è un sistema di filtrazione dell'acqua che utilizza la lampada UV, i raggi ultravioletti, che distruggono le eventuali sostanze contaminanti presenti, e il filtro di carbone attivo, che elimina l'odore e il gusto delle sostanze contaminanti.

16 - Ozonizzatore Bio3Gen 

Il generatore di Ozono Bio3Gen garantisce l'igiene e la sanificazione di tutti gli ambienti della casa, è un sistema comodo e pratico per una protezione globale. L'ozono sanifica l'aria da agenti patogeni, batteri, muffe e virus, elimina gli odori lasciando nell'aria un piacevole profumo di pulito, tiene lontani gli insetti, permette di allungare i tempi di conservazione del cibo in quanto elimina batteri e microrganismi. L'ozono viene anche utilizzato per il trattamento dell'acqua potabile senza alterarne il gusto, poiché scompone la materia organica, precipita i metalli e l'arsenico, elimina batteri, funghi e muffe.

17 - Tubetti di Ceramica EM

L'azione della ceramica EM é in grado di cambiare la struttura molecolare dell'acqua, restituendole il suo originario stato di purezza grazie a vibrazioni energetiche dall'effetto antiossidante e rigenerante. Inoltre riesce ad eliminare molte sostanze tossiche e ad abbattere la carica batterica. I tubetti di ceramica EM li utilizziamo nel frigorifero per creare un ambiente alcalino e migliorare il mantenimento dei cibi e nell'acqua da bere.

18 - Mulino per cereali - Macina cereali

Il mulino per cereali viene utilizzato per la produzione di farine di cereali e di legumi. Dal chicco alla farina e dalla farina alla produzione dei nostri alimenti.

19 - Germoglio - Germogliatore automatico

Produciamo germogli freschi ogni giorno per avere un cibo più vitale ricco di vitamine e di minerali da consumare ad ogni pasto.

20 - Il pozzo

Il nostro orto viene annaffiato utilizzando l'acqua di un pozzo presente all'interno della sede che ci permette di risparmiare l'utilizzo di acqua potabile.

21 - Tecnologia EM per l'agricoltura e il giardino e per il trattamento delle acque di scarico. 

EM è un insieme di svariati microrganismi, costituito in gran parte da lactobacilli, da microrganismi fotosintetici e lieviti. Questo singolare insieme simbiotico, presente normalmente in natura e non manipolato geneticamente, viene impiegato per irrobustire e indirizzare positivamente l'ambiente microbico già esistente, per avviare un processo di rigenerazione e di profilassi contro fenomeni degenerativi o patologici. L'applicazione dei Microrganismi Efficaci EM migliora la qualità e la vigorosità di ogni sistema biologico, permettendo così di incrementare specialmente in agricoltura sia la qualità che anche la quantità del raccolto.

22 - Compostaggio BIO

Ci stiamo organizzando anche per il compostaggio domestico così da riutilizzare i rifiuti organici per la produzione di fertilizzante da utilizzare per il nostro orto biologico.

23 - Valvola Antisismica

Secondo il progetto di Pier Luigi Ighina, costruita da Domenico Caputo, il funzionamento della valvola antisismica è quello di scaricare verso l'alto l'energia e il gas che in caso di terremoto si sprigiona nel terreno. Questo sistema funziona entro un raggio di metri, e questa distanza è inversamente proporzionale al magnitudo del terremoto. Da maggio 2017 ad oggi, presso la sede dell' associazione non sono stati più avvertiti i molteplici terremoti registrati nella provincia di Macerata, nella provincia dell'Aquila e quelli di Amatrice, che in precedenza erano stati sentiti sempre molto forti.

24 - Macchina Radionica

La macchina radionica è una macchina che produce energia plasmica, chiamata orgone, che permette di dare vitalità, forza, integrità ad ogni situazione, cosa, persona che viene trattata con questo tipo di macchinario. Noi la utilizziamo per la coltivazione e per mantenere l'ambiente abitativo armonico e sano.

25 - Fiat Multipla Natural Power

Per gli spostamenti dei soci che vivono all'interno della struttura, utilizziamo l'autovettura Fiat Multipla Natural Power, alimentata sia a benzina sia a metano.