Associazione Culturale Libellula - La cucina di Anima
Inserisci sottotitolo qui

La cucina di Anima

La nostra alimentazione e nutrizione biologica

senza glutine, vegetariana o vegana

Noi soci che viviamo all'interno della struttura dell' Associazione Culturale "Libellula" abbiamo scelto di nutrire il nostro organismo con un unico pasto completo durante la giornata, indicativamente tra le ore 15:00 e le ore 16:00 del pomeriggio.

La mattina facciamo colazione con le gallette di riso e la nostra marmellata di frutta o con la frutta fresca e da bere ci accompagniamo vicino una bevanda a scelta tra la spremuta preparata con la frutta fresca che abbiamo che può essere di arance, pompelmi e limoni, oppure il thé, la tisana o lo Yannoh senza glutine, tutto biologico. Mentre la sera facciamo uno spuntino a scelta tra i semi, il pop corn fatto con la macchina ad aria calda senza olio, la frutta preparata a macedonia, la frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi e ci accompagniamo vicino una bevanda calda a scelta tra il thé, la tisana, la camomilla, lo Yannoh senza glutine, tutto biologico. 

La nostra nutrizione si basa sull'utilizzo di alimenti che non hanno subito lavorazione, biologici quali cerali senza glutine (riso basmati, avena, miglio, quinoa), legumi (fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli azuki, ceci, lenticchie decorticate, piselli decorticati), ortaggi, verdura e frutta fresca di stagione del nostro orto o che acquistiamo dall' Azienda Agricola Biologica Eco Verdure di Fabio, frutta secca, semi e germogli.

Contorno di verdure al forno

Marmellata biologica, senza additivi ne conservanti.

Un piatto unico ricco di nutrienti salutari per l'organismo e realizzato utilizzando prodotti freschi di stagione.

Questo dolce è una coccola nelle giornate invernali, accompagnato con una tisana o una cioccolata calda o anche una tazza di latte vegetale e Yannoh. 

Mix di quinoa con zucchine e carote
Mix di quinoa con zucchine e carote

Mix di quinoa bianca, rossa e nera, con zucchine e carote, un pasto unico semplice, sano, salutare e nutriente per l'organismo.

Iniziano le giornate più fredde e vuoi portare a tavola qualcosa di caldo? La zuppa di fagioli cannellini è un'ottima soluzione.

Zuppa di fagioli cannellini
Zuppa di fagioli cannellini

Hai un'alimentazione vegetariana o vegana e non sai come integrare le proteine? La miglior fonte di proteine sono i legumi!

Zuppa di fagioli borlotti
Zuppa di fagioli borlotti

Una semplice pietanza, veloce, pratica, salutare, nutriente e gustosa ovvero la peperonata fatta in padella.

Peperonata in padella
Peperonata in padella

La nostra insalata autunnale, preparata esclusivamente con i frutti del nostro orto ed il mango bio.

Insalata d'autunno e mango
Insalata d'autunno e mango

Stanco dei soliti ceci con il rosmarino? Ecco qua una valida variante: ceci con la zucca ed il timo. Un delizioso piatto da gustare, ricco di tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno.

Zucca e ceci al timo
Zucca e ceci al timo
Riso Venere e funghi chiodini
Riso Venere e funghi chiodini

Il riso nero Venere è ricco di ferro e con i funghi chiodini che sono ricchi di triptofano, abbiamo portato a tavola un buon piatto genuino e salutare.

Frutta essiccata
Frutta essiccata

Un modo alternativo per mangiare la frutta è quello di lasciarla essiccare e gustarla poi come dessert. Ovviamente senza zuccheri aggiunti.

Verdure di campo in padella
Verdure di campo in padella

Dalla semina di settembre al primo raccolto di ottobre, le verdure di campo del nostro orto, saltate in padella.

Un bel piatto di orecchiette alle cime di rapa, così da consumare la verdura di stagione, sono una soluzione ottimale e funzionale per il nostro organismo. 

Una soluzione facile, veloce, alternativa, gustosa che unisce in un unico piatto cereali, verdure e semi, così da avere un buon apporto di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali. 

Una soluzione facile, veloce, alternativa, gustosa da mangiare sia per i grandi sia per i piccoli, senza dover rinunciare al piacere di un dolce per via dello zucchero, delle calorie, dei grassi. 

Questo dolce è una piacevole pausa genuina, sana e naturale, senza glutine, senza latte, senza uova, e con tutti ingredienti biologici, preparato con il minimo utilizzo di dolcificante, quindi adatto anche a chi fa attenzione agli zuccheri. 

I biscotti fatti in casa sono una delizia, da gustare la mattina a colazione con una spremuta di pompelmo e limone o con una tazza di Yannoh bio ad esempio. Sono ottimi da dare ai bambini come merenda per la scuola. 

La preparazione di questo piatto è veloce e semplice, mentre per la cottura ci vuole un po' di più perché per fare la vellutata bisogna che i vari ingredienti siano ben cotti, ma l'attesa è ben compensata dalla bontà del piatto. Inoltre va benissimo come pasto unico e non necessita di aggiungere altro come accompagnamento. Sazia a volontà e lascia un ottimo sapore nel palato. 

Un modo semplice per gustare la frutta secca e i semi, con un tocco di dolcezza, ma evitando gli eccessi di zucchero. Ottimo snak per la pausa del mattino o del pomeriggio. Una ricetta facile e veloce, con pochissimi ingredienti. Un dolce diverso dal solito, ovviamente senza glutine, senza latte e senza uova.

Nutrirsi in maniera sana ed equilibrata, con un'alimentazione biologica, vegetariana e senza glutine non è sinonimo di rinuncia in relazione al cibo, ma anzi, ripulendo l'organismo dalle tossine del "cibo plastica" che si trova in commercio, tutto ciò di cui ci alimentiamo acquista un gusto molto più intenso e vero. 

Questo è un piatto semplice e veloce sia da preparare sia da cucinare e richiede pochissimi ingredienti. Una volta pronto e portato a tavola noi abbiamo aggiunto il nostro mix di semi BIO, ma potete anche aggiugere altro in base ai vostri gusti personali.

Un delizioso dolce da gustare con una tazza di tea biologico. Senza glutine e senza uova, facile da preparare e pronto in poco tempo. 

Il miglio è ricco di vitamine e sali minerali, è facilmente digeribile e assimilabile ed è naturalmente senza glutine, adatto quindi anche all'alimentazione dei celiaci e per tutti quelli che vogliono un piatto ricco, nutriente e leggero.

La marmellata di susine, 100% BIO fatta da noi contiene il 99% di frutta, è senza glutine, senza additivi, senza conservanti.

Un piatto veloce, gustoso, facile da fare, nutriente e buono che piace anche ai bambini. Quindi mangiare sano ma anche con gusto.